Scuola di Ju Jitsu

Vai ai contenuti

Menu principale:

仁, Jin( Compassione)

Arti Marziali Tradizionali Giapponesi
Pubblicato da in Le virtù dei samurai ·
La Pillola Del Samurai.
Premetto scrivo questi post affinchè i miei  allievi possano approfondire i loro studi su quello che la via del  Bushido , cerco di non ripetere ciò che è stato detto da vecchi maestri,  piuttosto mi rifaccio a quello  che succede nella vita di tutti i  giorni, preferisco non distaccarmi dalla realtà altrimenti si  corre il  rischio di fare troppa filosofia , ne cerco di addentrarmi nella  politica ,  sono un praticante di Budo , con la politica si corre un  serio rischio di diventare poco coerenti con se stessi e con gli altri.
 Anni fa quando ero ancora un ragazzino credevo che il meccanico di auto  doveva saper ripare le auto , l'elettricista doveva saper riparare  guasti elettrici , il medico curare le malattie , ecc...Durante il corso  della mia esistenza ho appreso , purtroppo! ,  che non sempre le  cose  sono così semplici , infatti ho scoperto che non tutti quelli che  millantano di essere dei meccanici di auto sanno riparare le auto, non  tutti gli elettricisti sono dei bravi elettricisti ecc...... E' triste  quando si apprendono certe cose  si ha quasi l'impressione di essere  soli al mondo.Il fatto di non poter far affidamento sugli altri porta le  persone ad isolarsi dal resto del mondo è, cosa più sbaglaita  porta ad  improvvisarsi , meccanici, dottori, elettricisti idraulici  ecc...  insomma ci porta a saper fare un pò tutto ma non sappiamo niente di  niente . Sotto certi aspetti questo modo di fare va bene perchè acresce  la propria autostima e ci rende in parte autonomi . Diventa sbagliato  quando crediamo davvero di essere dei meccanici , elettricisti .....ecc.   in realtà si ha l'illusione di essere ciò che non siamo e quando uno  meno se l'aspetta gli casca tutto sotto i piedi ma, cosa ancora più  grave, da  l'illusione ad altri di poter fare affidamento sul loro.
Ma qual'è la morale di questo discorso?
 Se la gente inizia a imparare a starsene al proprio posto a fare ciò  che effettivamente sa fare, invece di farsi passare per ciò che non sono  ,  ma impara a dare un  contributo serio alla società affinchè i  meccanici di auto ,i politici,  gli elettricisti imparino a fare bene il  proprio lavoro è mettere  a loro disposizione  strumenti idonei perchè  questi diventino sempre più bravi nel svolgere il proprio lavoro ,forse e  dico forse , potremmo avere dei veri  professionisti al servizio della  società,  e chissà forse, ci sentiremmo un pò meno soli e abbandonati  a  noi stessi.
E' compito di ogni individuo dare un serio contributo  alla società affinchè possano nascere dei  veri professionisti ed è  nostro compito non interferire nel lavoro degli altri.Ci sono purtroppo  persone che per il solo fatto di occupare dei posti di potere credono  che possono interferire nel lavoro di quei pochi professionisti rimasti ,  così facendo non fanno altro che creare più confusione di quella che  già c'è . Lasciamo quindi  riparare le auto ai meccanici di auto e se  proprio  vogliamo aiutare queste persone  , chiediamo loro cosa gli  occore per diventare più bravi , ma no interferiamo nel loro operato   mettendogli ostacoli buracratici.
Un buon cittadino, un buon governante deve agire  tenendo presente sempre questa buona regola di vita.
仁, Jin( Compassione) .



Scuola di Ju Jitsu Via Isonzo n 23 Romano d'Ezzelino (VI) email :scuoladijujitsu@libero.it cell: 3471874922
Scuola di Ju Jitsu Via Isonzo n 23 Romano d'Ezzelino (VI) email :scuoladijujitsu@libero.it cell: 3471874922
Torna ai contenuti | Torna al menu